"C'è chi crede in dio o nel denaro. Io credo nel cinema, nel suo potere. L'ho scoperto da ragazzino, mi ha aiutato a fuggire da una realtà in cui ero infelice. È una delle forme d'arte più alte che l'uomo ha concepito. Credo nel suo futuro."
(John Carpenter)

martedì 29 aprile 2008

Destra/Sinistra

Per i casi di cui è costellata la vita, la recente tornata elettorale si è intrecciata con la personale riscoperta di due opere che hanno sintetizzato e analizzato molto bene il tutto: la visione di un film, Un eroe borghese, di Michele Placido, e il ricordo di questa bella canzone di Giorgio Gaber, realizzata nel 2001 e inclusa nell’album “La mia generazione ha perso”, a sua volta tratto dall’omonimo spettacolo teatrale scritto dallo stesso Gaber in collaborazione con il pittore Sandro Luporini.

Un brano ironico e dissacrante, che tenta una divertita analisi sul valore delle definizioni in un mondo afflitto da cronica partigianeria e che per questo non è capace di focalizzare l’attenzione sulla realtà, preferendo astrarsi in categorizzazioni abbastanza fini a se stesse. Il che spiana inevitabilmente la strada al qualunquismo e alla decontestualizzazione delle cose, creando il vuoto culturale che affligge la società odierna. Perché ciò che interessa a Gaber non è l’appianamento degli opposti, è l’esaltazione delle parole in quanto concetti capaci di veicolare senso.

Di persone come lui, in questi anni, si sente sempre più il bisogno.


Pagina di Wikipedia su Giorgio Gaber
Intervista a Giorgio Gaber
Sito su Giorgio Gaber
Sito dell’associazione culturale Giorgio Gaber

Nessun commento: