"C'è chi crede in dio o nel denaro. Io credo nel cinema, nel suo potere. L'ho scoperto da ragazzino, mi ha aiutato a fuggire da una realtà in cui ero infelice. È una delle forme d'arte più alte che l'uomo ha concepito. Credo nel suo futuro."
(John Carpenter)

lunedì 14 aprile 2008

Lecce 2008

Da domani, martedì 15 aprile, la capitale del barocco pugliese diventerà anche la città del cinema per tutto l’arco della settimana: il Festival del Cinema Europeo di Lecce arriva infatti al nono anno di attività e l’edizione si preannuncia come un’ulteriore ricca tappa in un percorso artistico che ha visto questo spazio crescere progressivamente puntando sulla qualità e sul divertimento intelligente per il pubblico. Per la prima volta le proiezioni impiegano totalmente le sale del cinema Santalucia e il programma conseguentemente si espande, interessando gli ambiti più disparati.

Pertanto, insieme al consueto concorso internazionale lungometraggi con 10 opere provenienti da tutta Europa e selezionate da Massimo Causo e Cristina Soldano, meritano attenzione le varie sezioni collaterali dedicate a Michele Placido e Nikita Mikhalkov, oltre alle “Giornate degli attori”, con omaggi a Michele Ventrucci (Tutto l’amore che c’è, L’anima gemella), Jasmine Trinca (Il caimano) e Elena Bourika (L’abbuffata). Inoltre ci sarà anche la possibilità di vedere su grande schermo un classico del cinema italiano come Il grido di Michelangelo Antonioni in edizione restaurata. E infine gli spazi collaterali dedicati ai giovani filmaker pugliesi (“Puglia Show”), i documentari (“Cinema e realtà”), convegni, seminari e mostre fotografiche. Il tutto condito dalla bella cornice della città salentina e dal calore di un pubblico giovane e numeroso che ha finora sempre sostenuto con entusiasmo questo spazio permettendo allo stesso di vantare un bella atmosfera, umanamente composita e fertile.

Poiché il sottoscritto seguirà l’evento, il nido rimarrà vuoto per alcuni giorni. Nel frattempo se siete in zona il consiglio è ovviamente quello di fare un salto al festival!

Sito ufficiale del festival

Nessun commento: