Si sono da poco chiuse le giornate del festival di Lecce e già una nuova importante manifestazione è all’orizzonte: partirà infatti domani, 24 aprile, il Napoli Comicon, che quest’anno tocca l’importante traguardo della decima edizione e per l’occasione “espande” la sua durata fino a quattro giorni, invece dei consueti tre.
Dieci anni di attenzione al fumetto e all’animazione internazionali nella suggestiva cornice del Castel Sant’Elmo per una manifestazione che è cresciuta nel tempo ed è reduce dal notevole bagno di folla dello scorso anno, quando ospite d’onore era Go Nagai (e fra i tanti ricordi dell’evento merita di essere impresso a fuoco nella mente almeno l’incontro fra il creatore di Mazinga e il maestro francese Jean Giraud, in arte Moebius).
Per questo nuovo appuntamento il Comicon sceglie come colore dominante il rosso (in apertura potete vedere l’illustrazione ufficiale creata da Lorenzo Mattotti) e propone una serie di interessanti iniziative che vanno dalla presentazione di opere animate e cartacee attraverso proiezioni ed esposizioni, il consueto florilegio di stand per la gioia dei collezionisti spendaccioni e la chiassosa gara dei Cosplay nella giornata conclusiva di domenica 27 aprile. Fra gli ospiti previsti, senza far torto a nessuno, segnaliamo almeno il grandissimo Dave McKean, celebre autore di fumetti capolavoro come “Batman Arkham Asylum”, nonché regista cinematografico dell’ottimo fantasy Mirror Mask (che verrà mostrato al Comicon dopo l’anteprima alla Festa di Roma 2006), sul quale torneremo certamente in futuro. Per la lista completa di tutti gli eventi e degli ospiti consultate comunque il sito ufficiale linkato in basso.
Il nido dunque rimarrà ancora per qualche giorno vuoto, dalla prossima settimana invece gli aggiornamenti riprenderanno con una nuova regolarità.
Nessun commento:
Posta un commento