"C'è chi crede in dio o nel denaro. Io credo nel cinema, nel suo potere. L'ho scoperto da ragazzino, mi ha aiutato a fuggire da una realtà in cui ero infelice. È una delle forme d'arte più alte che l'uomo ha concepito. Credo nel suo futuro."
(John Carpenter)

mercoledì 23 novembre 2011

Torino 2011

Torino 2011

Proprio mentre si chiudeva la valigia e ci si preparava a partire è arrivata la notizia tanto sorprendente quanto inaspettata: al già ricchissimo programma del 29° Torino Film Festival si aggiunge l'anteprima di Twixt, il nuovo film di Francis Ford Coppola. Mi sembra di tornare a un anno fa, quando lo stesso festival presentava per la prima volta in Italia The Ward di John Carpenter dopo che lo si era atteso invano in altre manifestazioni!

Ecco, il bello di essere sorpresi fino alla fine sta proprio in questa possibilità di vivere un'esperienza cinefila dove le certezze vengono allegramente sovvertite: alla soglia dei 30 anni, insomma, il più bel festival d'Italia è ancora quel “cinema giovani” degli esordi, per come si diverte a mescolare percorsi e a giocare tanto con il gusto della scoperta, quanto con quello della rivalutazione, quanto – naturalmente – con l'attesa per gli ultimi titoli dei maestri, come è giusto che sia.

Aspettiamoci dunque di essere sorpresi, di esplorare i percorsi delle varie sezioni, di riscoprire il talento di Robert Altman e Sion Sono, protagonisti di retrospettiva e “Rapporto Confidenziale”, e di analizzare anche l'opera di Eugene Greene nella sezione “Onde”.

Come sempre la domanda è: si riuscirà a seguire tutto? Finora la bulimia della proposta non ha impedito alla macchina di funzionare a dovere, lasciando anche il tempo di fugaci passeggiate nella splendida Torino, fra le sue vie e piazze che ricordano il cinema di Dario Argento.

L'edizione diventa anche il pretesto per inaugurare una nuova forma di resoconto festivaliero qui sul Nido, che verrà aggiornato quotidianamente con i sapori, le curiosità e le storie che transiteranno sullo schermo, nella speranza di far condividere l'interesse, l'entusiamo e le impressioni dall'interno. Ci si rilegge qui e ci si vede in sala!


Collegati:

1 commento:

Babol ha detto...

Spererei davvero di poterci fare un salto, d'altronde non sono troppo distante.
E poi questo Twixt mi ispira un mucchio!!