"C'è chi crede in dio o nel denaro. Io credo nel cinema, nel suo potere. L'ho scoperto da ragazzino, mi ha aiutato a fuggire da una realtà in cui ero infelice. È una delle forme d'arte più alte che l'uomo ha concepito. Credo nel suo futuro."
(John Carpenter)

lunedì 5 agosto 2013

Stagione cinematografica 2012/2013

Stagione cinematografica 2012/2013

Anche se in rete va sempre di moda sottovalutare e rimpiangere il passato, in generale gli analisti sono abbastanza concordi nel definire l'annata 2012 come una delle più memorabili da parecchio tempo a questa parte, complice l'incredibile qualità di ottime pellicole sfornate su tutto l'arco dei generi. Poiché la classificazione che uso in questa sede è ancora quella “classica” che va da agosto al luglio successivo , la stagione 2012/2013 riesce così a ricomprendere una grande parte di questi ottimi titoli: certo ne mancano ancora parecchi (non sempre lo spazio e il tempo permettono di recensire tutto), ma l'elenco sottostante comprende comunque una buona selezione, che al solito sarà ampliata man mano che riuscirò a recuperare tutto.

In ogni caso si sarà magari notata una tendenza a preferire titoli più di nicchia ai consueti blockbuster supereroistici: non perché si creda che il cinema spettacolare non debba avere la sua importanza e non possa offrire grande qualità (ci sono alcuni esempi, mentre ne mancano altri come Iron Man 3), quanto perché la distribuzione continua a preferire sempre più formule eccessivamente standardizzate. L'annata appena trascorsa, infatti, ha fatto tra le altre cose registrare anche un forte momento di crisi, che ha colpito particolarmente il cinema di ricerca e meno incentrato sulle formule sicure garantite da franchise e saghe preesistenti, basti pensare che persino un kolossal a tutto tondo come Pacific Rim ha faticato a raccogliere visibilità – fatto che mette in crisi anche l'idea di un possibile “blockbuster d'autore”. Quindi la linea guida d'ora in poi sarà comunque più sbilanciata su titoli che meritino una maggiore “spinta”, con pochi e ricercati lavori di richiamo.

Per il resto si noterà come il parterre di nomi comprenda comunque talenti come i Wachowski, Tarantino, Soderbergh, Miyazaki, Friedkin, Scott, Del Toro, Garrone, Refn, Rob Zombie. E' stata un'annata di grandi autori, e la lista si allunga con gli assenti Spielberg, Bigelow, Zemeckis, P. T. Anderson e tanti altri che non cito per brevità. Basterebbe questo a decretare la riuscita di una stagione, che speriamo allunghi la sua ombra anche negli anni avanti a noi.

Ricordo come sempre che l'elenco qui sotto non è una classifica, serve semplicemente per avere sott'occhio tutti insieme i titoli regolarmente distribuiti e recensiti qui sul blog. Per una panoramica allargata oltre i confini delle distribuzioni ricordo anche i report dai festival, in particolare da quello di Torino.

Per il resto, il Nido continua la sua attività come sempre. Buone visioni!

2) Amour
3) Argo
20) Reality
22) Shark

Riedizioni:
28) Akira

5 commenti:

myers82 ha detto...

SI decisamente una bella annata, tra questi che hai elencato i migliri per me sono:
Django, Mercenari 2, Salem, solo dio perdona, Dark knight rises e killer joe ;-)

Anonimo ha detto...

e l'anno non è ancora finito! :P

myers82 ha detto...

ehy dav, piccolo ot, anche se cmq si parla della stagione cinematografica app trascora ci può stare: ho letto il tuo articolo su dvd web su Leatherface 3d, poi l'hai visto? ti è piaciuto?

PS altra richiesta visto che grazie a dvd web hai sicuramente più possibilità tu di interagire cone le ditte: x caso la Universal italia ha fatto saper nulla sulla release del dvd di Curse of Chucky? Ho notato (correggimi se sbaglio) che i film direct to video (anche se questo chucky è uscito al cinema in canada x un festival) della universal 1440 da noi arrivan abbastanza presto vedi (death race 2 e 3 o werewolf o dead in tombston che stando a tharuma esce da noi in contemporanea con gli USA) quindi in teoria la universal ita potrebbe avere info.

Scusa x il lungo messaggio, ma sto provando a contattarli e non mi rispondono, magari a voi di dvd web si, sto letteralmente IMPAZZENDO le rece dal festival parlan di uno dei film di Chucky più belli mai realizzati :-) DEVO AVERLO AL PIU' PRESTO SENNO' IMPAZZISCO XDXDXDXD

Unknown ha detto...

Fabio, usa le mail per queste cose.

Comunque la risposta a entrambe le domande è no :)

myers82 ha detto...

Pardon, l'avrei fatto ma ho dei problemi alla mail, non so perchè da qualche giorno non mi fa inviare più le mail, mi dice "errore" posso riceverle ma non inviarle :-(