"C'è chi crede in dio o nel denaro. Io credo nel cinema, nel suo potere. L'ho scoperto da ragazzino, mi ha aiutato a fuggire da una realtà in cui ero infelice. È una delle forme d'arte più alte che l'uomo ha concepito. Credo nel suo futuro."
(John Carpenter)

sabato 16 marzo 2013

5 anni nel Nido

5 anni nel Nido

Non ci avevo mai fatto caso, ma il Nido è praticamente nato alle Idi di Marzo: era una domenica (se ben ricordo) di cinque anni fa, decisamente più soleggiata e sopportabile di questo sabato 16 marzo 2013 flagellato da un'insolita e improvvisa calata di freddo. E quindi oggi si taglia il traguardo del primo lustro, centrando una ricorrenza finalmente “tonda”: cosa che, lo ammetto, fa un bell'effetto.

Dunque è tempo di bilanci, ancora una volta: il progetto partì sull'onda dell'entusiasmo contagioso mostrato da altri colleghi per la blogosfera (alcuni poi l'hanno anche abbandonata mentre io sono ancora qua), ma in modo non avventurista, ponderando i pro e i contro. L'approdo al quinto anno si sposa così allo sforamento del tetto dei 400 post (questo che scrivo ora è il numero 413). Nello stesso tempo, il blog ha assunto una struttura più definitivamente “cinefila”, le deviazioni sono diventate più rade, complice il fatto che in questo difficile periodo bisogna fare delle scelte e seguire i più disparati rami dell'entertainment è diventato complesso. Quindi meglio stare sulla certezza offerta dalla passione per il cinema. Che poi spesso si lega comunque ad altri settori, basti pensare all'iniziativa editoriale del libro Godzilla il re dei mostri (sul quale ci sarà a breve un altro aggiornamento). Siamo pur sempre in una società transmediale, dopotutto.

A proposito di cinema, questa attualmente in corso è un'annata talmente buona che la lista dei film da recuperare (ovvero “da recensire”) è sensibilmente più lunga che in passato. Ne riparleremo a fine stagione, ma intanto questo permette di gettare un ponte verso il futuro. Come ho già scritto in passato, però, non faccio tabelle di marcia, perché il divertimento nel portare avanti questo progetto non deve essere sminuito dal “dovere” (visto e considerato che, in fondo, un blog non rientra nella sfera del lavoro vero e proprio).

Naturalmente, come sempre, un sentito grazie va a chi frequenta questo spazio, con l'augurio di ritrovarci anche i prossimi anni, ogni 16 marzo. Vi ricordo anche il blog gemello La luna di Cybertron, che, fra alti e bassi, continua pure la sua corsa monitorando le iniziative (pure lì principalmente “visive”) legate al mondo dei Transformers.

Collegati:

2 commenti:

myers82 ha detto...

GRANDE DAVIDE!!!!!!! 5 anni è proprio un bel traguardo ;-)

Sciamano ha detto...

:-)