"C'è chi crede in dio o nel denaro. Io credo nel cinema, nel suo potere. L'ho scoperto da ragazzino, mi ha aiutato a fuggire da una realtà in cui ero infelice. È una delle forme d'arte più alte che l'uomo ha concepito. Credo nel suo futuro."
(John Carpenter)

sabato 1 gennaio 2011

Cinema per il 2011

Cinema per il 2011

Un nuovo anno va dunque a iniziare, con le sue promesse di mirabolanti visioni! Ma come sarà il cinema che ci aspetta? Ecco una serie di volti femminili per sintetizzare le richieste al nuovo anno:

Vorrei un cinema capace di evocare il sogno, come ad ogni apparizione di Neytiri in Avatar.


Un cinema che resista nella memoria, riaffiorando ad ogni bivio della vita, come la presenza “persistente” di Marion Cotillard in Inception.
 

Un cinema capace di impeto e passione, come quello dimostrato dalla meravigliosa Natalie Portman in Black Swan (visto alla Mostra di Venezia e uno dei titoli di punta per le prossime uscite in sala)
 

Un cinema la cui energia sia capace sempre di sorprendere, come accade con la figura sbarazzina di Ellen Page, qui nello “scombussolato” Super, di James Gunn.
 

Un cinema di carattere, ma sempre capace di non tralasciare l’ingenuità e la leggerezza, come Micaela Ramazzotti ne La prima cosa bella.
 

E, soprattutto, un cinema che sia capace di emozionare anche soltanto con un’inquadratura, come accade ogni volta che si assiste al sorriso dell'affascinante Cécile de France, qui nell’imminente Hereafter di Clint Eastwood (presentato in anteprima al Torino Film Festival).
 

Buon 2011 a tutti!

Collegati:

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi aspetto anche io un anno di grande cinema!!!

Ale55andra