"C'è chi crede in dio o nel denaro. Io credo nel cinema, nel suo potere. L'ho scoperto da ragazzino, mi ha aiutato a fuggire da una realtà in cui ero infelice. È una delle forme d'arte più alte che l'uomo ha concepito. Credo nel suo futuro."
(John Carpenter)

venerdì 23 settembre 2011

On Location

On Location

Tempo addietro avevo promesso di aprire qui sul Nido un'etichetta dedicata ai “Luoghi del cinema”: lo spunto in realtà nasceva da alcuni viaggi fatti in giro per l'Italia, dove mi ero imbattuto (vuoi per caso, vuoi per scelta) in posti suggestivi scelti da vari registi per girare scene di film che avevo amato. Ciò che dunque mi interessava era poter raccontare questi incontri, le sensazioni che si provano di fronte a un luogo che materializza e per certi versi ti permette di confrontarti con il cinema, creando una “mappa emotiva” che partendo dalla materialità del luogo arriva alla fuggevole persistenza della memoria.

Poi, per i casi della vita, questa etichetta non è mai nata, ma l'idea resisteva e veniva rafforzata a ogni nuovo viaggio, fino a quando una fortunata proposta l'ha trasformata nella collaborazione che da oggi si instaura con il portale WhatYouLove, dedicato alle “passioni in movimento” e che ha nel viaggio uno dei suoi temi prediletti.

Si è insomma riprodotto lo stesso meccanismo del viaggio: scegli una meta e lei sceglie te, e così nasce “On Location”, la rubrica che aperiodicamente e con spirito “avventuroso” racconterà alcuni luoghi d'Italia (ma non è escluso di andare anche oltre) che almeno per una volta sono stati set cinematografici. Con la speranza di non affrontare i soliti posti ormai abusati, ma di cercare scorci un po' più interessanti e curiosi.

Si parte oggi con il castello di RoccaCalascio, in Abruzzo, che nel 1985 è stato usato come location per il bel film fantasy LadyHawke, di Richard Donner. Di seguito il link al quale, come già con i Quadri del cinema, di volta in volta saranno aggiunti gli aggiornamenti. Buon viaggio e buona lettura!


Nessun commento: