"C'è chi crede in dio o nel denaro. Io credo nel cinema, nel suo potere. L'ho scoperto da ragazzino, mi ha aiutato a fuggire da una realtà in cui ero infelice. È una delle forme d'arte più alte che l'uomo ha concepito. Credo nel suo futuro."
(John Carpenter)

domenica 7 dicembre 2008

ComicCult Lecce 2008

ComicCult Lecce 2008

E anche il Salento ha la sua Fiera del Fumetto! E’ iniziata ieri, sabato 6 dicembre, e continuerà fino a domani la prima edizione di ComicCult, per permettere agli appassionati dei comics e dell'animazione di trascorrere un ponte dell’Immacolata diverso dal solito!

Organizzata da “Regno delle Arti” e “Onigiri Group” di Taranto, “Club Giappone” di Brindisi e dalla scuola di fumetto “Lupiae Comix” di Lecce, ComicCult intende diventare un punto di riferimento per il Sud Italia, e per la sua prima edizione propone un programma di tutto rispetto, con ospiti quali il disegnatore Luca Troiano, il sociologo Marco Pellitteri e l’animatrice giapponese Yoshiko Watanabe, già collaboratrice del grande Osamu Tezuka in serie cult come Kimba il leone bianco e La principessa Zaffiro, e poi attiva anche in lungometraggi italiani come La gabbianella e il gatto: una bella occasione per confrontarsi con uno sguardo a cavallo tra Oriente e Occidente!

Presenti anche uno spazio espositivo con gli stand, mostre tematiche, un nuovo evento dedicato ai 30 anni di Goldrake e il concerto finale con il gruppo cover-band dei Raggi Fotonici.

La manifestazione, anticipata da alcuni eventi in giro per il Salento, si tiene al castello di Acaya a pochi minuti da Lecce (è stato approntato anche un servizio navetta dalla stazione).

Sulla carta sembra tutto molto interessante, e conoscendo le difficoltà che caratterizzano la realtà pugliese per le iniziative di carattere culturale, non può mancare un grande in bocca al lupo agli organizzatori per la riuscita di questa bella iniziativa!

UPDATE 11/12/08: Anche stavolta Segnalo il report di Comicsblog.it sull’evento, con galleria fotografica.

Sito di ComicCult
Blog di ComicCult
Sito del “Club Giappone” di Brindisi
Sito della scuola di fumetto di Lecce “Lupiae Comix”
Forum di “Onigiri Group” di Taranto
Sito dell’Associazione “Regno delle Arti” di Taranto

Nessun commento: