"C'è chi crede in dio o nel denaro. Io credo nel cinema, nel suo potere. L'ho scoperto da ragazzino, mi ha aiutato a fuggire da una realtà in cui ero infelice. È una delle forme d'arte più alte che l'uomo ha concepito. Credo nel suo futuro."
(John Carpenter)

giovedì 11 settembre 2008

David Lloyd a Lecce

David Lloyd a Lecce

Per tutti il suo nome è legato a V for Vendetta, lo splendido graphic novel di cui ha realizzato i disegni (su sceneggiatura di un autentico gigante del fumetto come Alan Moore), trasposto anche in film pochi anni fa. Sarebbe di per sé già sufficiente a rendere il suo nome come significativo, per la straordinaria potenza dei nebbiosi disegni, che scontornano i visi e le figure al punto da restituire una realtà malinconica e decadente, e risultano comunque estremamente curati nei particolari, perfetti per ritrarre tanto il martirio dei corpi quanto l’alienazione delle menti in un regime totalitario che ha prodotto il suo vendicatore sfuggente (e per questo motivo si consiglia soprattutto la lettura della versione in bianco e nero, dall’impatto intenso e poetico, piuttosto che di quella, più nota, a colori – entrambe sono disponibili per Magic Press). Peraltro fu proprio di Lloyd l’idea di far indossare a “V” una maschera che riproducesse le fattezze di Guy Fawkes, cospiratore inglese che il 5 novembre 1605 tentò di far saltare in aria il Parlamento inglese (sull’opera in questione ci sarà tempo di ritornare più approfonditamente in futuro).

Ma David Lloyd è un universo più vasto, un grande autore e disegnatore, che ha lavorato con altri celebri nomi quali Garth Ennis, Grant Morrison, Warren Ellis, Jamie Delano e che ha al suo attivo anche un lavoro completamente proprio, il racconto noir Kickback (disponibile ancora per Magic Press).

Attivo dagli anni Settanta (è nato in Inghilterra nel 1950), David Lloyd è ora in visita in Italia per un tour (frutto di una collaborazione tra Magic Press, Associazione Fumetterie Italiane e Narnia Fumetto) che domani, venerdì 12 settembre, toccherà anche Lecce, nella fumetteria Mondi Sommersi (in Via Milizia 56/a). L’evento avrà inizio alle ore 16.30 e per tutte le informazioni del caso rimando al sito della fumetteria, con il regolamento della giornata, il forum di discussione e le recensioni delle principali opere dell’autore.

Update 14/09/2008: Segnalo il bel report di Comicsblog.it sull’evento, con estratti dalle dichiarazioni di Lloyd, una ricca galleria fotografica e un breve filmato con l’artista mentre realizza un disegno.

Il sito di Mondi Sommersi – La fumetteria a Lecce
Il sito ufficiale di David Lloyd (in inglese e spagnolo)
Il sito di Associazione Fumetterie Italiane
Il sito di Narnia Fumetto

1 commento:

Patrizia Mandanici ha detto...

Ciao Rodan, passo di qui a farti un saluto, e per farti i complimenti per il blog; i post sono molto completi e ricchi di link. Il tema del tuo blog - il cinema - è molto bello, peccato che io purtroppo non riesca a vedere film se non sporadicamente, nonostante sia una mia potenziale passione.
Seguirò con un'attenzione in più i film tratti da fumetti, quelli ogni tanto riesco a vederli!