"C'è chi crede in dio o nel denaro. Io credo nel cinema, nel suo potere. L'ho scoperto da ragazzino, mi ha aiutato a fuggire da una realtà in cui ero infelice. È una delle forme d'arte più alte che l'uomo ha concepito. Credo nel suo futuro."
(John Carpenter)

venerdì 3 giugno 2011

Il Nido sull'Asteroide

Il Nido sull'Asteroide

Si allargano gli orizzonti del Nido, che da oggi inizia una collaborazione con Anime Asteroid, il blog gestito dagli amici Jacopo Mistè e Simone Corà e incentrato sull'analisi a tutto campo dell'animazione giapponese. Il blog di Jacopo e Simone è una realtà piccola ma felice nell'ambito del complesso rapporto fra gli anime e il nostro paese, e ha lo scopo ambizioso di rappresentare una guida imprescindibile per gli interessati, sottraendo preferibilmente l'argomento alle sterili argomentazioni che infestano molti ambiti specializzati, in nome di un'analisi seria e il più completa possibile. Per esperienza sono ben conscio delle difficoltà collegate a un simile obiettivo e dunque l'iniziativa è più che lodevole e merita di essere supportata, ragion per cui ho accettato con piacere la proposta.

La collaborazione mira a riproporre su Anime Asteroid le varie recensioni di anime già postate qui sul Nido, e naturalmente comprenderà anche quelle a venire. Una sorta di “unione fa la forza”, ma anche un'occasione di confronto più allargata con appassionati specifici del settore, nel pieno rispetto dei punti di divergenza e delle personali prospettive da cui saranno di volta in volta inquadrati i lavori.

Si inizia oggi con Mobile Suit Gundam e le recensioni di volta in volta riportate saranno linkate qui sotto in un elenco aggiornato continuamente. Buona lettura di entrambi i blog!

Le mie recensioni su Anime Asteroid:

Nessun commento: