"C'è chi crede in dio o nel denaro. Io credo nel cinema, nel suo potere. L'ho scoperto da ragazzino, mi ha aiutato a fuggire da una realtà in cui ero infelice. È una delle forme d'arte più alte che l'uomo ha concepito. Credo nel suo futuro."
(John Carpenter)

giovedì 31 ottobre 2013

Halloween 2013

Halloween 2013

Quando ero piccolo invidiavo gli americani perché avevano Halloween e aspettavo la mattina dell'1 novembre per vedere i servizi al telegiornale sulla parata di New York. Non mi sono mai piaciute le feste comandate: il Natale? Sì ok i regali, però poi parenti e tanta noia. Pasqua? Lasciamo perdere... invece Halloween era la festa dell'horror, pazzerella, colorata e piena di mostri, era quella giusta per me insomma!

Il che va, per inciso, di pari passo con la mia preferenza per un horror giocoso e fantastico, capace cioè di esaltare il gusto per le creature, l'invenzione, il volo pindarico nell'assurdo, quello che negli anni ha creato maschere irresistibili (da Frankenstein a Fred Krueger), che in effetti non mi hanno fatto mai realmente “paura”, perché il punto non era quello: era piuttosto che mi affascinavano, meravigliavano, mi aiutavano a coltivare il piacere dell'immaginazione. Per questo ancora adesso li contrappongo all'horror "realista" a base di serial killer che oggi va per la maggiore (e che non a caso mi ha fatto allontanare un po' dal genere, insieme all'eccesso di remake).

Così, quando Halloween è arrivata in Italia (o meglio quando ce la siamo ripresa, vista la matrice mitteleuropea e i vari culti localistici nostrani dedicati ai morti e pieni di zucche e folklore) è stata una soddisfazione. A ciascuno la propria festa, com'è giusto, e Halloween è certamente la mia, da sempre. E tanto basta!

Buon Halloween a tutti!

1 commento:

myers82 ha detto...

" Non mi sono mai piaciute le feste comandate: il Natale? Sì ok i regali, però poi parenti e tanta noia. Pasqua? Lasciamo perdere."

ahahahhaha Grandeeeeeeeeeee, al rogo il natale, io non lo festeggio più da anni, pasqua??? ma esiste ancora ?XD

Buon Halloween socio, se fai un salto nel mio blog ho postato le foto di quando coi miei amici feci la Myers family ;-)