"C'è chi crede in dio o nel denaro. Io credo nel cinema, nel suo potere. L'ho scoperto da ragazzino, mi ha aiutato a fuggire da una realtà in cui ero infelice. È una delle forme d'arte più alte che l'uomo ha concepito. Credo nel suo futuro."
(John Carpenter)

mercoledì 9 settembre 2009

Il ritorno di John Carpenter

Il ritorno di John Carpenter

Ogni “spazio” dedicato al cinema ha il suo nume tutelare, quello che sulla rivista “Duel” un tempo veniva simpaticamente indicato come Spiritual Guidance e John Carpenter è quello del Nido, come chiunque può rendersi conto scorrendo la pagina fino a visualizzare la composizione finale con i titoli dei suoi molti film.

E’ per questo particolarmente importante il ritorno del Maestro dietro la macchina da presa per un nuovo lungometraggio cinematografico dopo una pausa durata quasi dieci anni. Escludendo infatti i due ottimi episodi di Masters of Horror, era dal 2001 dello splendido Fantasmi da Marte che il grande regista americano mancava dagli schermi: un lungo periodo che ha visto il cinema fantastico cambiare pelle, ma non ha diminuito il senso di smarrimento dei fans, spiazzati dalle dichiarazioni dell’autore che lasciava intendere di non voler più tornare a girare.

Per fortuna alla fine l’amore per il set ha vinto e il 2010 ci aspetta quindi con il nuovissimo The Ward, storia di fantasmi in un contesto ospedaliero che rinnoverà il rito della visione in sala con l’entusiasmo di sempre. In barba alle preoccupazioni degli scettici, infatti, basta soltanto il pensiero del rinnovarsi di un legame trentennale con l’opera del Maestro a fomentare un’attesa spasmodica.

Proprio in questi giorni Canal+ ha diffuso un brevissimo filmato sul film, visibile al primo dei link sottostanti (inizia a 1:30 minuti). Si ringrazia Sciamano (e con lui il forum di Horrormagazine) per la segnalazione!

Bentornato Maestro!

Esclusiva mondiale dal set di The Ward (in francese)
Tutto il cast del nuovo film di Carpenter
Un bellissimo manicomio per John Carpenter
The Ward è il nuovo film di John Carpenter

Nessun commento: