"C'è chi crede in dio o nel denaro. Io credo nel cinema, nel suo potere. L'ho scoperto da ragazzino, mi ha aiutato a fuggire da una realtà in cui ero infelice. È una delle forme d'arte più alte che l'uomo ha concepito. Credo nel suo futuro."
(John Carpenter)

giovedì 27 ottobre 2011

Lucca 2011

Lucca 2011

L'immagine del manifesto esplica in modo molto chiaro il tema salgariano del Lucca Comics & Games 2011, dedicata appunto alla “Grande Avventura”. L'occasione per il rinnovo è proprio il centenario della morte dello stesso Emilio Salgari, che per una macabra coincidenza si va a sovrapporre alla recente scomparsa di un altro grande cantore del genere come Sergio Bonelli, cui sarà pure dedicato un appuntamento.

E' la grande contraddizione insita in un genere di per sé vitalistico, eppure relegato a figure che ormai appartengono a un pur glorioso passato, in cui si rispecchia anche quel “doppio passo” tipico del fumetto tutto, perennemente in crisi eppure capace di produrre una forza aggregante non comune e di fondersi in linguaggi altri che determinano l'immaginario contemporaneo (pensiamo al recente boom dei film sui supereroi).

L'appuntamento annuale con la fiera di Lucca, dunque, si presenta in sé stimolante nel suo riverberare il doppio tempo di un'arte antica e pure presente e porta con sé ospiti quali il grandissimo Jiro Taniguchi, appuntamenti dedicati a David Lloyd, le anteprime del nuovo lungometraggio di Full Metal Alchemist e pure la prima convention italiana sui Transformers!

Sarà anche per “contenere” la mole di eventi e il gran numero di appassionati che come ogni anno invaderanno il centro storico della città, che stavolta la manifestazione si “allunga”, e invece dei soliti quattro giorni arriva a spalmarsi su cinque, con una partenza programmata per domani, 28 ottobre, fino alla data conclusiva dell'1 novembre.

Ci si vede in zona!



Collegati:

Nessun commento: