"C'è chi crede in dio o nel denaro. Io credo nel cinema, nel suo potere. L'ho scoperto da ragazzino, mi ha aiutato a fuggire da una realtà in cui ero infelice. È una delle forme d'arte più alte che l'uomo ha concepito. Credo nel suo futuro."
(John Carpenter)

venerdì 20 febbraio 2009

Saluti e baci, Oreste

Saluti e baci, Oreste

Ci ha lasciati Oreste Lionello: attore, doppiatore, cabarettista, grande uomo di spettacolo. Una di quelle figure che credi immortali perché presenti da sempre, in modo discreto ma avvertibile: un'icona silenziosa eppure energica, capace di lasciarsi scivolare addosso la volgarità imperante e che d’un tratto scopriamo umana nella sua fragilità. Era malato da tempo.

Di fronte alla sua scomparsa la memoria corre dunque veloce e mescola in egual misura i ruoli d’attore con quelli dove a primeggiare era la voce: tornano in mente l’Oscar Luigi Scalfaro del Bagaglino, il Lupo Alberto di Supergulp!, l’indimenticabile Mini-Vip di Bruno Bozzetto e il Barone Frankenstien di Gene Wilder. Oltre ovviamente all’imprescindibile Woody Allen.

Una lista cui si può aggiungere anche il Peter Sellers de Il dottor Stranamore, il Roman Polanski di Per favore non mordermi sul collo o il Donald Pleasence di Altrimenti ci arrabbiamo. Anche se forse uno dei suoi doppiaggi più belli e meno considerati è stato quello di Bert, lo spazzacamino felice interpretato da Dick Van Dyke in Mary Poppins!

Chi lo ha conosciuto lo ricorda come un professionista dal sorriso cordiale e dalla grande capacità mimetica, e in questa veste penso sia giusto ricordarlo, di fronte a una televisione che negli ultimi anni lo aveva troppo appiattito sugli spettacoli del Salone Margherita: lasciamo quindi spazio per un’ultima volta alla sua arte con un estratto da un altro dei suoi lavori più belli, il doppiaggio de Il Grande Dittatore di Charles Chaplin, con lo struggente discorso finale all’umanità.

Perché di lui si possa ricordare soprattutto la profondità unita a una grande leggerezza.


Biografia di Oreste Lionello dal blog di Antonio Genna
Oreste Lionello su Il mondo dei doppiatori
Pagina di Wikipedia su Oreste Lionello

1 commento:

Tamcra ha detto...

Ho un ricordo peronale di questo grande attore: mio zio molti anni fa partecipò come generico in un film - non ricordo quale - di cui Lionello era uno degli attori principali, e mi fece avere, sapendomi sua ammiratrice, un suo autografo con dedica. Mio zio lo ricordava come un uomo molto gentile e disponibile.